Siete entusiasti della tecnologia, abili e capaci di lavorare sotto pressione, vi interessa la matematica e la fisica, vi piace lavorare in modo indipendente, da soli e in gruppo, siete ben organizzati e vi comportate bene?
Il vostro lavoro
Si installano impianti di raffreddamento e di condizionamento per negozi, sale computer, negli ospedali, nell'industria, nella ristorazione e nella casa.
Si orienta ai disegni tecnici in fase di montaggio degli impianti di refrigerazione.
Si creano tubazioni in acciaio o rame.
Si assemblano compressori, motori elettrici, ventilatori, pompe, scambiatori di calore e raccordi, nonché armadi elettrici di controllo, dispositivi di controllo e sistemi di sicurezza.
Si controlla dopo il montaggio la tenuta degli impianti di refrigerazione e il loro funzionamento.
Si mette l'intero sistema sotto vuoto profondo prima di caricare il refrigerante.
Si effettuano durante la messa in servizio misure di pressione e di temperatura e si registrano i risultati.
Si installano sistemi di climatizzazione che forniscono aria fresca e temperature stabili in uffici, locali di vendita e capannoni di produzione. Il calore emesso dalle unità può essere utilizzato nei sistemi di recupero per riscaldare gli edifici.
Si occupa anche di sistemi a pompa di calore.
Si effettua la manutenzione e la riparazione dei sistemi di refrigerazione e di condizionamento dell'aria.
Avete conoscenze nel campo della tecnologia elettrica, di misura, di controllo e di regolazione e
Utilizzate anche computer per il controllo dell'impianto e il controllo delle prestazioni.
Siete spesso in viaggio, in cantiere o in servizio.
Lavorate anche in servizio di guardia, poiché gli impianti di condizionamento e di refrigerazione devono funzionare 24 ore su 24.
La formazione
Durata
4 anni
Priorità
- Sistemi di refrigerazione commerciale
- Sistemi di refrigerazione industriale
- Sistemi a pompa di calore
- Sistemi di climatizzazione e refrigerazione
Formazione professionale
In un'azienda del settore della refrigerazione, della climatizzazione o delle pompe di calore.
Formazione scolastica
1 giorno alla settimana alla scuola professionale.
Materie professionali
Realizzazione di tubazioni e assemblaggio di componenti; installazione, manutenzione e smaltimento di impianti di refrigerazione; garanzia di sicurezza sul lavoro, tutela della salute, protezione dell'ambiente, mantenimento del valore e manutenzione.
Corsi interaziendali
Apprendimento pratico e pratica delle basi professionali
Maturità professionale
Se il vostro rendimento scolastico è molto buono, potete frequentare la scuola di maturità professionale durante la formazione di base.
Chiusura
Certificato federale di competenza "Installatore di impianti di refrigerazione EFZ.
Un bel futuro
I mestieri della refrigerazione sono mestieri del futuro. Gli specialisti sono rari e il mercato della refrigerazione è in crescita. Ogni anno circa 100 specialisti della refrigerazione completano la loro formazione professionale in Svizzera. Gli specialisti della refrigerazione hanno ottime prospettive di carriera. I progettisti sono molto richiesti sul mercato del lavoro e guadagnano buoni stipendi. Non è raro che giovani specialisti impegnati si assumano la responsabilità dei progetti e del personale nelle aziende e facciano una rapida carriera all'interno dell'azienda. La tecnologia nel settore della refrigerazione è in costante sviluppo. Un'ampia gamma di opportunità di formazione aiuta a mantenersi aggiornati sulle ultime tecnologie e ad acquisire altre utili competenze, sia nella gestione di progetti, nell'ingegneria o nella gestione aziendale, presso istituti tecnici, scuole universitarie professionali o università.