Siete entusiasti della tecnologia, avete una buona immaginazione, vi interessa la fisica e i processi tecnici, vi piace lavorare in modo indipendente e siete ben organizzati, socievole e vi comportate bene?
Il vostro lavoro
Si pianifica, si calcola e si controlla l'installazione di impianti di refrigerazione.
Si assicurano, con sistemi di raffreddamento e di condizionamento e pompe di calore, locali di stoccaggio ben raffreddati, appartamenti ben climatizzati, uffici, negozi, ristoranti, ospedali o raffreddamento funzionante in impianti industriali, strutture di ricerca o piste di ghiaccio artificiali.
Si chiariscono prima di tutto i requisiti del sistema da pianificare. Insieme agli architetti, agli ingegneri e al cliente, progettate un sistema di refrigerazione che soddisfi le esigenze del cliente e tenga conto delle condizioni strutturali.
Si assicura il rispetto delle disposizioni di legge, ad es. in materia di controllo dell'inquinamento atmosferico, di protezione delle acque o di separazione dei materiali di scarto.
Si calcolano in fase di progettazione le dimensioni e i costi dell'impianto di refrigerazione, il fabbisogno di raffreddamento e di riscaldamento, gli spessori di isolamento, i vari componenti e le tubazioni.
Si elaborano con il computer (CAD) gli schemi elettrici e di refrigerazione, i progetti, i piani di esecuzione e di dettaglio, nonché le liste dei materiali per la produzione e il montaggio.
Si lavora spesso anche in officine o in cantieri, dove si discutono i dettagli della realizzazione con il personale addetto all'installazione, gli architetti o il proprietario.
La vostra formazione
Durata
4 anni
Priorità
- Sistemi di refrigerazione commerciale
- Sistemi di refrigerazione industriale
- Sistemi a pompa di calore
- Sistemi di climatizzazione e refrigerazione
Formazione professionale
- in un'azienda per la tecnologia della refrigerazione o in un ufficio tecnico per la tecnologia della refrigerazione / edilizia
- 2 o 3 mesi di rivista, workshop e/o stage in cantiere
Formazione scolastica
1 giorno alla settimana nella scuola professionale
Materie professionali
Pianificazione di sistemi di refrigerazione; la sicurezza sul lavoro, la tutela della salute, la protezione dell'ambiente, il mantenimento del valore e la manutenzione
Corsi interaziendali
Apprendimento pratico e pratica delle basi professionali
Maturità professionale
Con un rendimento scolastico molto buono, è possibile frequentare la scuola di maturità professionale durante la formazione di base.
Chiusura
Certificato federale di competenza "Refrigeration System Planner EFZ
Un bel futuro
I mestieri della refrigerazione sono mestieri del futuro. Gli specialisti sono rari e il mercato della refrigerazione è in crescita. Ogni anno circa 100 specialisti della refrigerazione completano la loro formazione professionale in Svizzera. Gli specialisti della refrigerazione hanno ottime prospettive di carriera. I progettisti sono molto richiesti sul mercato del lavoro e guadagnano buoni stipendi. Non è raro che giovani specialisti impegnati si assumano la responsabilità dei progetti e del personale nelle aziende e facciano una rapida carriera all'interno dell'azienda. La tecnologia nel settore della refrigerazione è in costante sviluppo. Un'ampia gamma di opportunità di formazione aiuta a mantenersi aggiornati sulle ultime tecnologie e ad acquisire altre utili competenze, sia nella gestione di progetti, nell'ingegneria o nella gestione aziendale, presso istituti tecnici, scuole universitarie professionali o università.